Music Production Process Certification

Questi badge di certificazione nascono con il preciso intento di dare al fruitore della produzione discografica che li espone, una serie di informazioni sulle scelte del processo produttivo applicate dall’artista e dal team di produzione in fase di realizzazione. Non necessariamente sono apposti come bollino di qualità, ma senz’altro sono da considerarsi l’indicazione di un’etica e di un’intenzione ben precisa nelle scelte della produzione. Per l’utente finale possono dunque essere un’interessante occasione di educazione all’ascolto, con una maggior consapevolezza durante la fruizione della forma finale del prodotto derivata dalle scelte così segnalate. Per artisti e produttori diventa invece un mezzo e un’occasione per differenziare le proprie pubblicazioni, sottolineandone i valori e l’etica che derivano da determinate scelte, volte alla preservazione di un certo tipo di processo produttivo inevitabilmente sinonimo di bontà della ricerca del suono, della fotografia di sorgenti sonore in ambienti acustici, e di una certa magia ricercata nelle performance spontanee e senza filtri di musicisti, artisti e cantanti con le relative sensibilità e competenze.

Come per ingredienti, prodotti eno-oleo-gastronomici, bevande e pietanze, un marchio che garantisca da dove proviene e come è stato preparato, manipolato e trattato ciò che ingeriamo potrebbe essere altrettanto interessante – e ad oggi probabilmente necessario – per ciò che decidiamo di assumere attraverso la fruizione uditiva, declinando una maggior differenziazione fra un prodotto che viene certificato e una produzione che, senza dover esser considerata di minor valore artistico, sceglie però di non seguire i processi produttivi che i nostri badge vogliono segnalare e garantire all’utente finale.

Only Real Instruments Recorded

Questo badge certifica che tutti gli arrangiamenti e le performance della produzione sono realizzati con strumenti reali, suonati e microfonati in ambienti reali. Nono sono utilizzate batterie programmate, scritte e/o campionate in sostituzione di quelle acustiche, virtual-instruments che sostituiscano strumenti a percussione, a corda, ad arco, a fiato; non sono utilizzati simulatori o profilatori in sostituzione degli amplificatori analogici, o degli amplificatori Leslie. Non sono utilizzate software di triggering, re-sampling o add-sampling per sostituire o alterare la natura delle registrazioni di tamburi e batterie acustiche.

Not Pitch Corrected Vocals

Questo badge certifica che le incisioni delle performance vocali contenute nella produzione non sono state alterate correggendone il pitch, dunque l’intonazione, con strumenti che ne modifichino la loro natura, hardware o software di auto correzione come AutoTune™ o software che ne consentano la manipolazione in termini di altezza della nota nonchè dell’esecuzione come Melodine™, WaveTune™ etc.

Not Edited Music Performances

Questo badge certifica che tutti gli arrangiamenti e le performance della produzione siano stati pubblicati senza correggerne la loro natura – in seguito dell’incisione –  in termini di pitch (intonazione) o timing durante le fasi di editing e post produzione. Dunque indica inoltre che le ritmiche di batteria e percussioni non sono state editate, o come comunemente si dice “ingrigliati”, nè a mano nè con software di allineamento come BeatDetective™, ElasticAudio™ o altri.

Live Performed Rhythm Section

Questo badge certifica che l’esecuzione della sezione ritmica della produzione è avvenuta simultaneamente per gli strumenti coinvolti. Può trattarsi del più classico contesto riguardante basso e batteria, registrati simultaneamente, ma può indicare anche un organico più ampio o diversificato comprendente ad esempio un pianista, un chitarrista ritmico, un percussionista ecc. In definitiva indica che la base della produzione è stata eseguita da un organico che ha realizzato contestualmente le incisioni, ma non preclude al fatto che siano state successivamente eseguite altre sovraincisioni come voci, altri strumenti solistici e non.

Completely Live Performed & Recorded

Questo badge certifica che l’esecuzione dell’intera produzione è avvenuta simultaneamente per tutti gli strumenti e le voci coinvolti.  Può indicare la registrazione di un evento dal vivo, anche con pubblico, e ne certifica che non sono state successivamente re-incise parti o aggiunte registrazioni non eseguite durante la performance stessa; può trattarsi di una produzione da camera o di studio dove tutto ciò che è presente nell’incisione è stato eseguito simultaneamente in un’unica performance, anche in ambienti isolati o separati purchè simultaneamente.

Analog Mixed & Mastered

Questo badge certifica che le fasi di post-produzione del prodotto sono state realizzate con outboard e/o consolle analogici, sia nelle fasi di mixaggio, che nelle operazioni di mastering. Tutte le fasi sono dunque state realizzate al di fuori dell’ambito digitale con macchine che miscelino, processino nell’equalizzazione, nella gamma dinamica, nell’immagine stereo, nella “pasta sonora”, le sorgenti sonore, ovvero le registrazioni.

Suggestions and Proposals

Siamo aperti a suggerimenti e proposte per emettere nuove certificazioni che possano denotare e caratterizzare la bontà di processi produttivi specifici di recording, editing, mix e mastering: SCRIVICI, saremo lieti di ragionarci con te!